PRESTAZIONI: PROCEDURE DI EROGAZIONE

In questa pagina troverai una guida operativa alle procedure di erogazione delle prestazioni sanitarie, che si dividono in DIRETTE (solo in strutture convenzionate con UniSalute) e INDIRETTE (rimborsuali).

Potrai inoltre scaricare i MODULI PER RICHIEDERE IL RIMBORSO.

PROCEDURA DIRETTA (RETE CONVENZIONATA)

Gli iscritti possono usufruire delle prestazioni sanitarie nelle strutture convenzionate UniSalute gratuitamente o con una franchigia (in base al proprio piano sanitario).

Vai nella pagina del sito PRESTAZIONI: PIANI SANITARI per consultare il tuo piano sanitario.

PER PRENOTARE VISITE ED ESAMI:

Consulta l’elenco delle strutture convenzionate alla pagina STRUTTURE CONVENZIONATE UNISALUTE oppure entra nell’AREA RISERVATA ALTEA per accedere alla tua AREA RISERVATA UNISALUTE.

All’interno di UNISALUTE potrai:

  • Prenotare le visite e gli esami nelle strutture sanitarie convenzionate
    UniSalute per Fondo Altea per tutte le prestazioni diverse dal ricovero. Saprai

    immediatamente se la prestazione richiesta è coperta dal piano sanitario,

    riceverai consulenza per la scelta della struttura più idonea e la disponibilità

    dell’appuntamento;
  • Consultare le prestazioni del piano sanitario e l’elenco delle strutture sanitarie convenzionate UniSalute per Fondo Altea;
  • Verificare e aggiornare i tuoi dati e le coordinate bancarie;
  • Ottenere pareri medici.

Se non sei ancora registrato ti consigliamo di registrarti prima nell’AREA RISERVATA DEL FONDO ALTEA. Dall’interno dell’area riservata Altea, seguendo la procedura guidata, potrai registrarti su Unisalute.

PROCEDURA INDIRETTA (RIMBORSI)

Gli iscritti possono usufruire delle prestazioni sanitarie:

  • In tutte le strutture del sistema sanitario nazionale

  • In alcune strutture private non convenzionate con Unisalute, secondo quanto previsto dal tuo piano sanitario.

I costi delle prestazioni vengono anticipati dagli iscritti, secondo quanto stabilito dal piano sanitario. Successivamente queste spese verranno rimborsate all’iscritto attivando una PROCEDURA RIMBORSUALE.

Vai nella pagina del sito  PRESTAZIONI: PIANI SANITARI per consultare il tuo piano sanitario.

Qui puoi scaricare i MODULI PER LA RICHIESTA DI RIMBORSO in base al tuo piano sanitario.

PIANI SANITARI

DOWNLOAD MODULI

PLUS

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Modulo per la richiesta di rimborso Plus

STANDARD

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Modulo per la richiesta di rimborso Standard

PIANO INTEGRATIVO 1

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Modulo per la richiesta di rimborso Int. 1

PIANO INTEGRATIVO 2

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Modulo per la richiesta di rimborso Int. 2

PIANO INTEGRATIVO 3

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Modulo per la richiesta di rimborso Int. 3

PRESTAZIONI AGGIUNTIVE AL PIANO SANITARIO FONDO ALTEA – LAPIDEI INDUSTRIA (GIÀ IN COPERTURA CON UN PIANO SANITARIO FONDO ALTEA, STANDARD O PLUS)

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Modulo per la richiesta di rimborso Integrativa Lapidei

POLIZZE ACCESSORIE INFORTUNI E NON AUTOSUFFICIENZA (LTC)

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Modulo di richiesta di rimborso copertura infortuni professionali
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Modulo di richiesta di rimborso copertura infortuni extraprofessionali

FAMILIARI

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Modulo di richiesta di rimborso familiari

COVID

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Modulo per la richiesta di rimborso garanzie Covid
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Modulo di rimborso test sierlogico quantitativo e tampone post sierologico Covid
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Modulo autorizzazione tampone post sierologico Covid

RIMBORSI

INOLTRO RICHIESTA DI RIMBORSO

La richiesta di rimborso debitamente complata, completa della documentazione necessaria (modulo richiesta rimborso compilato e firmato, fotocopia della prescrizione medica, fotocopia dei ticket e/o delle fatture, fotocopia della cartella clinica completa) può essere inviata in uno dei seguenti modi:

1 – ON-LINE

Collegati alla tua area personale su UNISALUTE

NON SERVE IL MODULO DI RIMBORSO

PROCEDURA PIÙ RAPIDA – CONSIGLIATA

Se non sei ancora registrato: REGISTRATI ALL’AREA RISERVATA FONDO ALTEA e accedi a UniSalute.

2 – PER EMAIL

Invia la documentazione medica e di spesa a rimborsi@fondoaltea.it, unitamente al modulo di richiesta di rimborso compilato e firmato.

3 – PER POSTA CARTACEA

Invia la documentazione medica e di spesa, con il modulo di richiesta di rimborso compilato e firmato, a:

Fondo Altea
Casella postale 13184
Ufficio postale Roma 4
00185 Roma

ATTENZIONE! Le CARTELLE CLINICHE possono essere inviate solo in uno dei seguenti 2 modi:

  • in fotocopia per posta
  • caricate on line entro un certo peso in Mb

 

RICHIESTE DI RIMBORSO INCOMPLETE

Si informano gli iscritti che le richieste di rimborso pervenute al Fondo, a mezzo posta o per email, incomplete della documentazione necessaria (modulo richiesta rimborso compilato e firmato, fotocopia della prescrizione medica, fotocopia dei ticket e/o delle fatture, fotocopia della cartella clinica completa), potranno essere integrate, per posta o per email, nei seguenti termini: 30 giorni effettivi dalla data di ricezione da parte del Fondo per i rimborsi ordinari (ticket e fatture) 60 giorni effettivi dalla data di ricezione da parte del Fondo per le cartelle cliniche.

Scaduti i termini sopra indicati, la richiesta di rimborso incompleta sarà annullata. Gli iscritti saranno quindi tenuti a rinviare al Fondo per intero tutta la documentazione. Si ricorda che la documentazione delle richieste di rimborso (ticket, prescrizioni mediche, fatture, cartelle cliniche) deve essere inviata in fotocopia e che i documenti in originale non saranno restituiti.