Altea è il Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dei settori legno e materiali da costruzione (cemento, calce e gesso – lapidei e inerti – laterizi e manufatti).
Fondo Sanitario ALTEA è stato costituito nel gennaio del 2012 grazie all’iniziativa delle Federazioni nazionali Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil.
Il Fondo è stato chiamato Altea dal nome di una pianta officinale appartenente alla famiglia delle Malvacee.
L’obiettivo delle tre organizzazioni era quello di strutturare un fondo sanitario in grado di erogare prestazioni sanitarie integrative e sociosanitarie per i lavoratori degli “impianti fissi” (legno e materiali da costruzione).
Il Fondo, costituito sulla base della normativa prevista dal D.M. 27 Ottobre 2009 del Ministero della Salute (con l’obbligo di iscrizione presso l’apposita Anagrafe dello stesso Ministero), ha come Soci le stesse Federazioni Nazionali che l’hanno costituito.
I Soci, pariteticamente, hanno nominato i componenti dell’Assemblea dei delegati. Gli aderenti ad Altea sono i lavoratori ai quali si applicano i CCNL sottoscritti dalle parti sindacali rappresentate dai soci e nei quali si preveda l’assistenza sanitaria integrativa e l’esplicito riconoscimento del Fondo Altea.
La sede del Fondo Altea è in Via Giosuè Carducci, 10 – 00187 Roma.
Per esercitare le proprie funzioni e gli obiettivi sociali, Fondo Altea si avvale di alcuni partner. La compagnia di assicurazione è Unisalute, che fa parte del Gruppo Unipol, e il gestore amministrativo è Cassagest.
Il funzionamento del Fondo, soprattutto per quanto riguarda la parte operativa delle erogazioni delle prestazioni, è normato dal Regolamento, dalle disposizioni statutarie e dalle normative vigenti.
Sono Organi di Fondo Altea:
l’Assemblea dei delegati (formata da 30 componenti);
il Consiglio di Amministrazione (formato da 6 componenti);
il Collegio dei Sindaci (formato da 3 componenti effettivi);
il Presidente;
il Vice Presidente.
Settori
CCNL