PRESTAZIONI: PROCEDURE DI EROGAZIONE
In questa pagina troverai una guida operativa alle procedure di erogazione delle prestazioni sanitarie, che si dividono in DIRETTE (solo in strutture convenzionate con UniSalute) e INDIRETTE (rimborsuali).
Potrai inoltre scaricare i MODULI PER RICHIEDERE IL RIMBORSO.
PROCEDURA DIRETTA (RETE CONVENZIONATA)
Gli iscritti possono usufruire delle prestazioni sanitarie nelle strutture convenzionate UniSalute gratuitamente o con una franchigia (in base al proprio piano sanitario).
Vai nella pagina del sito PRESTAZIONI: PIANI SANITARI per consultare il tuo piano sanitario.
PER PRENOTARE VISITE ED ESAMI:
Consulta l’elenco delle strutture convenzionate alla pagina STRUTTURE CONVENZIONATE UNISALUTE oppure entra nell’AREA RISERVATA ALTEA per accedere alla tua AREA RISERVATA UNISALUTE.
All’interno di UNISALUTE potrai:
- Prenotare le visite e gli esami nelle strutture sanitarie convenzionate
UniSalute per Fondo Altea per tutte le prestazioni diverse dal ricovero. Saprai
immediatamente se la prestazione richiesta è coperta dal piano sanitario,
riceverai consulenza per la scelta della struttura più idonea e la disponibilità
dell’appuntamento; - Consultare le prestazioni del piano sanitario e l’elenco delle strutture sanitarie convenzionate UniSalute per Fondo Altea;
- Verificare e aggiornare i tuoi dati e le coordinate bancarie;
- Ottenere pareri medici.
Se non sei ancora registrato ti consigliamo di registrarti prima nell’AREA RISERVATA DEL FONDO ALTEA. Dall’interno dell’area riservata Altea, seguendo la procedura guidata, potrai registrarti su Unisalute.
PROCEDURA INDIRETTA (RIMBORSI)
Gli iscritti possono usufruire delle prestazioni sanitarie:
In tutte le strutture del sistema sanitario nazionale
In alcune strutture private non convenzionate con Unisalute, secondo quanto previsto dal tuo piano sanitario.
I costi delle prestazioni vengono anticipati dagli iscritti, secondo quanto stabilito dal piano sanitario. Successivamente queste spese verranno rimborsate all’iscritto attivando una PROCEDURA RIMBORSUALE.
Vai nella pagina del sito PRESTAZIONI: PIANI SANITARI per consultare il tuo piano sanitario.
Qui puoi scaricare i MODULI PER LA RICHIESTA DI RIMBORSO in base al tuo piano sanitario.
PIANI SANITARI
DOWNLOAD MODULI
PLUS
STANDARD
PIANO INTEGRATIVO 1
PIANO INTEGRATIVO 2
PIANO INTEGRATIVO 3
PRESTAZIONI AGGIUNTIVE AL PIANO SANITARIO FONDO ALTEA – LAPIDEI INDUSTRIA (GIÀ IN COPERTURA CON UN PIANO SANITARIO FONDO ALTEA, STANDARD O PLUS)
FAMILIARI
RIMBORSI
INOLTRO RICHIESTA DI RIMBORSO
La richiesta di rimborso debitamente complata, completa della documentazione necessaria (modulo richiesta rimborso compilato e firmato, fotocopia della prescrizione medica, fotocopia dei ticket e/o delle fatture, fotocopia della cartella clinica completa) può essere inviata in uno dei seguenti modi:
1 – ON-LINE
Collegati alla tua area personale su UNISALUTE
NON SERVE IL MODULO DI RIMBORSO
PROCEDURA PIÙ RAPIDA – CONSIGLIATA
Se non sei ancora registrato: REGISTRATI ALL’AREA RISERVATA FONDO ALTEA e accedi a UniSalute.
2 – PER EMAIL
Invia la documentazione medica e di spesa a rimborsi@fondoaltea.it, unitamente al modulo di richiesta di rimborso compilato e firmato.
3 – PER POSTA CARTACEA
Invia la documentazione medica e di spesa, con il modulo di richiesta di rimborso compilato e firmato, a:
Fondo Altea
Casella postale 13184
Ufficio postale Roma 4
00185 Roma
ATTENZIONE! Le CARTELLE CLINICHE possono essere inviate solo in uno dei seguenti 2 modi:
- in fotocopia per posta
- caricate on line entro un certo peso in Mb
RICHIESTE DI RIMBORSO INCOMPLETE
Si informano gli iscritti che le richieste di rimborso pervenute al Fondo, a mezzo posta o per email, incomplete della documentazione necessaria (modulo richiesta rimborso compilato e firmato, fotocopia della prescrizione medica, fotocopia dei ticket e/o delle fatture, fotocopia della cartella clinica completa), potranno essere integrate, per posta o per email, nei seguenti termini: 30 giorni effettivi dalla data di ricezione da parte del Fondo per i rimborsi ordinari (ticket e fatture) 60 giorni effettivi dalla data di ricezione da parte del Fondo per le cartelle cliniche.
Scaduti i termini sopra indicati, la richiesta di rimborso incompleta sarà annullata. Gli iscritti saranno quindi tenuti a rinviare al Fondo per intero tutta la documentazione. Si ricorda che la documentazione delle richieste di rimborso (ticket, prescrizioni mediche, fatture, cartelle cliniche) deve essere inviata in fotocopia e che i documenti in originale non saranno restituiti.