Il recente rinnovo del CCNL Cemento Industria, ha stabilito l’obbligatorietà dell’adesione a Fondo Sanitario Altea, a far data dal 1 Gennaio 2016, per tutti i lavoratori in forza al 31 Dicembre 2015. Questo significa che le aziende del settore già a sistema debbono integrare l’anagrafica dei lavoratori già iscritti, con i nominativi di coloro che alla data suddetta non avevano ancora aderito al Fondo. Ovviamente, le aziende non già a sistema debbono registrarsi e compilare l’anagrafica con tutti i lavoratori in forza al 1 Gennaio 2016.
Per agevolare il lavoro delle aziende del settore già a sistema, abbiamo inviato via mail una lettera con le presenti procedure e, in allegato, l’anagrafica con i lavoratori già iscritti al 31 Dicembre 2015 ed il modello di caricamento per effettuare l’inserimento dei lavoratori in ingresso al 1 Gennaio 2016 a cui dare copertura.
Segnaliamo che le procedure suddetti debbono improrogabilmente concludersi entro il 12 Febbraio 2016 e i bonifici per il versamento delle contribuzioni al Fondo devono essere operati entro il 16 Febbraio 2016. Ricordiamo infine che la contribuzione mensile da versare per ciascun lavoratore a sistema è pari a 13 €, dal 1 Gennaio 2016 interamente a carico dell’azienda.